By Romana De Carli Szabados

l. a. ricostruzione della relazione segreta e pericolosa tra il grande umanista Pietro Bembo e Lucrezia Borgia, celebrata e ricordata come «il più grande degli amori». Febbrile collezionista, letterato e poeta, inventore (insieme all’editore Aldo Manuzio) dei libri tascabili in piccolo formato, fautore di un’idea di unificazione dell’Italia a partire dalla creazione di una lingua nazionale, il veneziano (poi padovano d’adozione) Pietro Bembo è universalmente riconosciuto come figura saliente del periodo rinascimentale. Pochi forse sanno che egli fu anche appassionato amante di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, sorella di Cesare Borgia (il famoso “Duca Valentino”) e sposa in terze nozze di Alfonso d’Este, Duca di Ferrara: questo tormentato amore, segreto e pericoloso, celebrato e ricordato come «il più grande degli amori», avrebbe portato il grande umanista a dedicare a Lucrezia i suoi celebri Asolani e a rivolgerle appassionate lettere nelle quali ricordava «la bella treccia simile advert oro», «le ciglia d'ebano», «le morbide guance» e «l’agile piede che si abbandonava al ritmo della danza».

Show description

Read Online or Download Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for kindle: Io sono Giorgio Chinaglia!: I gol, gli amori e i peccati di by Franco Recanatesi

Chinaglia story:dalla Toscana a Cardiff, insieme al padre emigrante, calcio e rugby come passatempo. Poi il ritorno in Italia, lo scudetto alla Lazio, celebrity di una squadra di testecalde. E dopo, l. a. fuga in the US, l. a. gloria nei Cosmos, il fallimento alla presidenza della sua Lazio, un nuovo matrimonio, l’accostamento alla malavita, l. a. morte precoce.

Il male ero io (Ingrandimenti) (Italian Edition) by Raffaella Regoli,Pietro Maso PDF

"Sono in piedi accanto ai loro corpi. Morti. Sono in piedi ma non ho percezione di me. Una linfa gelata mi è entrata dentro, nelle vene, nelle ossa, nel cervello. Vado in bagno. Devo lavarmi. Apro a manetta l? acqua calda, tengo los angeles testa bassa. Fisso le macchie sul dorso delle mani. È sangue. È il sangue di mio padre.

New PDF release: Incidenti di percorso (Italian Edition)

Che cosa accade quando una donna che ha viaggiato tutta los angeles vita in keeping with raccogliere testimonianze e studiare comportamenti di persone e popoli, si trova costretta a un letto d’ospedale? l. a. donna, una grande antropologa, scopre che l’abitudine al viaggio e allo studio è piú uniqueness del dolore, degli impedimenti fisici, delle treatment amorevoli dei parenti e degli amici, dell’ossessione dei sani according to l’igiene dei malati… cosí che l. a. geografia da esplorare è proprio il corpo con le sue nuove abitudini, le lacune della memoria, gli intoppi del futuro e, non ultimo, l’orizzonte della dipendenza.

Edith Bruck's La rondine sul termosifone (Italian Edition) PDF

Testimone dell’orrore della Shoah, cui ha dato voce nelle sue opere tradotte e premiate in tutto il mondo, Edith Bruck torna con un memoir tenero e struggente, in cui l. a. grande storia e le sue tragedie si affacciano come sfondo al racconto intimo dell’amore e della dedizione in keeping with suo marito, il poeta Nelo Risi, scomparso nel 2015.

Additional info for Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) by Romana De Carli Szabados


by Christopher
4.0

Rated 5.00 of 5 – based on 29 votes